Percorsi Scuola Secondaria I Grado (Classi I, II, III)

1- Meno è meglio – Riduzione

Il percorso pone l’accento sull’importanza dei comportamenti virtuosi per ridurre la produzione di rifiuti. Si partirà dall’analisi della grande quantità di rifiuti prodotti e dalle possibili pratiche quotidiane per ridurre queste quantità attraverso un cambio di stili di vita e una maggiore consapevolezza fin dal momento dell’acquisto

 2- Da cosa rinasce cosa – Riciclo, Recupero

Il percorso servirà a far conoscere la filiera del riciclo e del recupero dei rifiuti, partendo da una corretta e consapevole raccolta differenziata.

Dall’osservazione dei processi che avvengono in natura, si affronteranno le tematiche legate ai tempi di biodegradazione dei rifiuti e alle buone pratiche che ognuno può adottare per trasformare i rifiuti in risorse, come ad esempio il compostaggio domestico o il riciclo creativo. Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza delle filiere industriali del riciclo e del recupero energetico che, attraverso impianti tecnologicamente avanzati, garantiscono la chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

3- RAEE e RUP... impariamo a conoscerli – Riciclo

Il percorso vuole far conoscere le modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e dei rifiuti urbani pericolosi (RUP). Centri di raccolta, stazioni ecologiche itineranti e servizi specifici permettono di disfarsene in maniera corretta: se mal gestiti questi rifiuti sono molto inquinanti e pericolosi per l’ambiente. Durante gli incontri si analizzerà anche il loro ciclo di vita ed il funzionamento degli impianti di recupero.