Un'App per il decoro

Grosseto

IL COMUNE di Grosseto rinforza il suo potenziale di ascolto verso i cittadini. E lo fa con «Decoro Urbano», la nuova applicazione proposta dagli stessi cittadini, in particolare dall’associazione «Grosseto al Centro» che da anni si occupa di segnalare i problemi della città. «Abbiamo accolto con piacere questo progetto che, siamo certi, avvicinerà ancora di più i grossetani alle istituzioni – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. A dimostrazione del fatto che siamo aperti alle idee buone e utili per la crescita del senso civico e per un dialogo costruttivo con la città, anche e soprattutto con quanti vogliono sottoporre all’amministrazione segnalazioni di varia natura. Il Municipio è la casa di tutti ed è aperto a tutti. Questo nuovo strumento che si affianca al portale «Il Comune a portata di m@no’ è un segnale nella direzione dell’apertura e dell’accoglimento di proposte e iniziative per dare ancora più voce ai cittadini e per migliorare ogni giorno la città con il contributo di tutti». Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate Gps e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto Duit) accrescendone la visibilità. «Il Comune di Grosseto da quasi tre anni dispone di uno strumento valido di ‘ascolto’ e raccolta di segnalazioni su diversi temi che interessano la vivibilità della città e il decoro urbano – sottolinea il vicesindaco Luca Agresti –. questo è il portale ‘Il Comune a portata di m@no’. Nell’esaminare attentamente la proposta avanzata da ‘Grosseto al centro’ abbiamo compreso l’importanza di potenziare i canali di comunicazione diretta con il cittadino, incrementando gli strumenti e le opportunità offerte agli stessi per mettersi in contatto con le istituzioni. Ringrazio quindi l’associazione e i cittadini firmatari della proposta, così come ringrazio l’Ufficio relazioni con il pubblico che si farà carico di gestire al meglio questa nuova app e di dirigere anche le segnalazioni di DecoroUrbano.org nelle giuste diramazioni interne alla rete, in modo che possano essere evase dagli uffici competenti nei tempi previsti».

Potrebbe interessarti

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin