Raccolta differenziata hi-tech: giorno zero

San Giovanni Valdarno

SARÀ una data storica, quella di oggi, per la raccolta dei rifiuti a San Giovanni. Inizia il nuovo sistema della differenziata ed indifferenziata. Un metodo tecnologico che rivoluziona la raccolta, con benefici per i cittadini virtuosi, ed anche per l’amministrazione comunale. I nuovi cassonetti saranno 500, per 125 batterie, ciascuna di quattro assessore David Corsi, è giunto il giorno della nuovo metodo per la raccolta dei rifiuti urbani. «Si comincia da oggi, per un periodo sperimentale e tuttora con cassonetti aperti, finché non saranno distribuite le 3.500 prime tessere magnetiche. I nuovi cassonetti saranno 500, E’ un sistema che incentiva le persone a fare la raccolta differenziata, altrimenti ci sarebbero dei riflessi delle tariffe da qui in avanti significativi, e quindi se non alziamo il nostro livello della raccolta differenziata, avremo delle bruttissime sorprese nelle prossime bollette».

Assessore, cosa farà il Comune?

«Da oggi partiamo con la diffusione dei nuovi cassonetti, la consegna delle tesserine magnetiche ‘Sei Card’. Inizialmente in cassonetti sono aperti a tutti, in fase successiva a regime, quando cassonetti saranno diffusi in tutto il territorio, sarà obbligatoria la tesserina».

La gente si chiede, che tipo di sacchetti si devono usare?

«L’attenzione maggiore è quella per l’umido, che ha bisogno di un sacchetto biodegradabile. Tutto il resto differenze: con la carta ci vuole un sacchetto di carta, per l’indifferenziato si usano tutti i sacchetti che ci danno nei supermercati. Più attenzione occorre l’umido».

Quali dimensiono hanno gli spazi per l’introduzione dei sacchetti con i rifiuti?

«Servono per limitare in conferimenti dell’indifferenziato. Il limite massimo di rifiuto conferibile per volta, sono per volta 22 litri. Si tratta presso che di un sacchetto, non del tutto pieno, sostanzialmente pieno. Una misura standardizzata per queste tipologie di servizio. Nel kit della Sei Card c’è anche il librettino per far sapere dove vanno le varie materie».

Che significa chi è virtuoso pagherà di meno, chi non osserva il regolamento, di più.

«Questi sistemi ci permettono di analizzare il comportamento dei cittadini sulla raccolta differenziata. Sarà verificato il comportamento degli utenti gli utenti mediante la tessera magnetica. Sarà creata, quindi, una tariffa personalizzata: chi fa bene la differenziata nella bolletta pagherà meno, al contrario riceverà una bolletta più cara. Ci saranno anche gli ispettori ambientali. La privacy di ogni cliente sarà rispettata».

Potrebbe interessarti

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin