La città si scopre "riciclona"

Pienza

Con un incremento nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio che nell'ultimo anno è stato superiore al 13%, Pienza si dimostra uno dei comuni più sensibili e attenti all'ambiente del centro Italia. E' una delle più virtuose regioni italiane con una media di imballaggi di acciaio raccolti in un anno, superiore ai tre chili per abitante.
Il Comune di Pienza è stato premiato a Roma nell'ambito di Comuni Ricicloni, l'iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti. Il riconoscimento è stato assegnato da Ricrea, il Consorzio nazionale riciclo imballaggi acciaio. "A Pienza - spiega Federico Fusari, direttore generale di Ricrea - lo scorso anno si è registrata una crescita a doppia cifra della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio come barattoli per pomodori e scatolette per tonno, bombolette spray, tappi corona, latte, scatole per dolci e liquori, fusti, fustini e chiusure capsule per vasetti. Un risultato molto positivo che testimonia l'ottimo lavoro svolto dal Comune e dal gestore della raccolta differenzia ta Sei Toscana, e naturalmente l'impegno dei cittadini".
"P un importante riconoscimento - commenta Manolo Garosi, consigliere delegato all'ambiente del Comune di Pienza - che non premia solo il modo di aver amministrato la materia rifiuti e raccolta differenziata, ma soprattutto la volontà e precisione dei cittadini Una battaglia da perseguire con più impegno e caparbietà per migliorare il nostro mondo e ridurre la dispersione delle materie prime riutilizzando quelle provenienti dal rifiuto". "Un passo in avanti - aggiunge - per la nostra piccola città sito Unesco che da oggi viene certificata non solo dal punto di vista storico-culturale, ma anche da quello culturale della differenziazione dei rifiuti e del rispetto dell'ambiente. L'amministrazione comunale ringrazia tutti, ma soprattutto i cittadini di Pienza che si sono tanto impegnati e ai quali va questo riconoscimento". II bello della differenziata Il Comune di Pienza è stato premiato a Roma nell'ambito dell'iniziativa Comuni Ricicloni La felicità dei consigliere Garosi: "Un passo in avanti e un nuovo riconoscimento per la nostra piccola città"

Potrebbe interessarti

Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter X Linkedin