INFORMATIVA PRIVACY AGLI UTENTI DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA

Il presente documento ha lo scopo di informare tutti gli utenti beneficiari del servizio di igiene urbana delle province dell’ATO Toscana Sud in ordine al trattamento dei propri dati personali.

In particolare, il documento è fornito da Servizi Ecologici Integrati Toscana S.r.l. (in seguito “SEI Toscana”) in relazione al trattamento dei dati personali che i Comuni delle province dell’ATO Toscana Sud hanno affidato a SEI Toscana, quale società concessionaria del servizio pubblico di igiene urbana. SEI Toscana è, quindi, responsabile del trattamento dei dati personali riferiti agli utenti del servizio di igiene urbana, in conformità a quanto previsto dall’art. 28 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei dati: in seguito “RGPD”). Sul sito del Comune di residenza, Titolare del trattamento dei dati personali, sono disponibili tutte le opportune informazioni in merito al trattamento dei dati personali, in conformità a quanto previsto dall’art. 13 del RGPD.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di residenza dell’utente beneficiario del servizio di igiene urbana.

Per qualsiasi chiarimento relativo al trattamento dei dati personali, gli interessati possono rivolgersi direttamente al proprio Comune di residenza, ai recapiti disponibili sul sito internet del Comune. È, inoltre, possibile rivolgersi a SEI Toscana, via PEC seitoscana@legalmail.it o via e-mail segreteria@seitoscana.it, per ricevere chiarimenti in merito al presente documento informativo.

Dati di contatto del Data Protection Officer

In aggiunta ai sopra indicati recapiti di SEI Toscana gli interessati potranno rivolgersi al Data Protection Officer di SEI Toscana inviando una e-mail a dpo@seitoscana.it.

Base giuridica

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  1. per l’esecuzione del contratto di servizio di igiene urbana ed al fine di rendere possibile il completo espletamento di ogni attività propedeutica, consequenziale e/o connessa allo stesso, in fase di progettazione, gestione e consuntivazione dei servizi di igiene urbana;
  2. per l’adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali

I dati personali saranno trattati ed utilizzati da SEI Toscana, quale Gestore del servizio pubblico di igiene urbana dell’ATO Toscana Sud, al fine di rendere tutti servizi di igiene urbana a favore degli utenti, anche in ottica di tariffazione puntuale, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, la consegna delle 6CARD e la gestione di tutte le attività inerenti la 6CARD stessa (accessi ai centri di raccolta con sistema di gestione informatizzato e conferimenti rifiuti in dispositivi con accesso controllato, ecc.), la progettazione dei servizi di raccolta porta a porta, la consegna dei kit per tali servizi, la consegna di contenitori con dispositivo di riconoscimento dell’utenza, comprese le eventuali comunicazioni all’utenza.

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato da SEI Toscana con modalità cartacee ed informatizzate, con logiche strettamente correlate alle finalità e, in ogni caso, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali.

Dati oggetto del trattamento

I dati personali che saranno trattati sono quelli identificativi dell’utente e della fornitura del servizio, quali a titolo meramente esemplificativo: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale e/o partita IVA, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo e numero civico.

Eventuali destinatari o categorie di destinatari dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene in dipendenza del contratto e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.  SEI Toscana potrà comunicare i dati personali ad eventuali soggetti terzi coinvolti nelle attività inerenti la gestione del servizio di igiene urbana, qualora ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge.

I dati personali non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

1. sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la denuncia alle autorità di controllo, etc.);

2. la comunicazione avvenga nei confronti di enti pubblici legittimati a riceverli; società di revisione e certificazione del bilancio; società di rilevazione e certificazione della qualità; società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.);

3. siano delegati o abbiano titolo, legalmente riconosciuto, a ricevere i dati personali. È il caso per esempio di familiari, conviventi o rappresentanti legali (curatori, tutori etc.).

Periodo di conservazione dei dati personali o criteri utilizzati per determinare tale periodo

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione dei servizi prestati da SEI Toscana e per l’adempimento dei relativi obblighi.

I dati personali saranno trattati e conservati da SEI Toscana in conformità al periodo stabilito dal Titolare del trattamento, come esplicitato nella propria informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e comunque fino al completo espletamento degli adempimenti connessi alla gestione del servizio di igiene urbana.

Modalità di conservazione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici, sia manuali. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove tali dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati da SEI Toscana. Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’Unione Europea.

Diritti dell'interessato

Si ricorda che l’interessato ha diritto di esercitare i seguenti diritti: (i) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; (ii) chiedere al titolare la portabilità dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 20 del RGPD; (iii) proporre reclamo all’autorità di controllo competente (ad es. nello Stato membro in cui l’interessato risiede abitualmente, lavora o del luogo ove si è verificata la presunta violazione), secondo quanto previsto dall’art. 79 del RGPD, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.

Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al Suo Comune di residenza, ai recapiti che potrà facilmente individuare sul relativo sito internet.

Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze della loro mancata comunicazione

La natura del conferimento dei dati personali è obbligatoria, in quanto gli stessi sono raccolti per l’esecuzione di un obbligo di legge in materia di tributi. L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato al conferimento dei dati personali potrebbe comportare per il Comune titolare l'impossibilità, anche solo parziale, di rendere per il tramite di SEI Toscana il servizio di competenza in esecuzione degli obblighi previsti dalla legge.

Pubblicità dell’informativa

La presente informativa è pubblicata sul sito internet della Società nella sezione privacy con espressa indicazione della data di ultimo aggiornamento.

 

Informativa privacy aggiornata al 28.03.2019