Multimateriale o monomateriale? Utiliatalia mette a confronto i vari modi di fare raccolta differenziata

Multimateriale o monomateriale? Utiliatalia mette a confronto i vari modi di fare raccolta differenziata

Raccolta porta a porta o raccolta stradale con campane e cassonetti, ma anche raccolta monomateriale o raccolta multimateriale. In Italia non c’è un modo unico per fare la raccolta differenziata. Dalla raccolta delle grandi città come Milano o Torino , si va alle peculiarità di città come Venezia dove i rifiuti si raccolgono con le barche nei canali; dalle città balneari che vivono volumi differenti di rifiuti a seconda della stagione turistica, si passa alle città d’arte con la loro viabilità limitata dal patrimonio architettonico, per non parlare di comuni montani e delle isole. Una fotografia della situazione italiana che calza a pennello per la Toscana del Sud. In un simile contesto, quindi, come è meglio raccogliere i vari rifiuti? Come cambia il costo del servizio di raccolta se basato su un unico cassonetto stradale, o se a questo si aggiungono le campane per il vetro o i vari cassonetti per la carta e altro? È più utile la raccolta monomateriale, o quella multimateriale? Quale è la scelta migliore perché un Comune raggiunga gli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla legge? Le risposte a queste domande hanno tracciato uno scenario frutto dello studio ‘Analisi dei Costi della Raccolta Differenziata Multimateriale’, promosso da UTILITALIA e realizzato da BAIN & COMPANY e presentato proprio oggi a Roma. La fotografia scattata dalla ricerca offre alcuni dati su composizione, modelli, sistemi e analisi dei costi della raccolta differenziata, facendo anche una comparazione tra quella stradale e quella domiciliare. I gestori che utilizzano almeno una modalità di raccolta multimateriale sono il 94% ed il ‘porta a porta’ vince, sia pur di poco, con il 51% sulla raccolta stradale (49%). Nello specifico, quando il modello è il multimateriale ‘leggero’ prevale il ‘porta a porta’ con il 56%; quando invece il modello è ‘pesante’ la raccolta stradale arriva al 60%. “Non c’è un unico modo di fare le cose – osserva il vicepresidente di Utilitalia, Filippo Brandolini – ci sono delle variabili che cambiano in base alle caratteristiche del territorio, della popolazione, della stagionalità. Le aziende, in generale, sono attente a tutti i modelli che si stanno sviluppando perché soltanto da un’analisi comparata di dati effettivi, riscontrabili e statisticamente rappresentativi, si riescono a fare scelte di efficienza industriale e di riduzione dei costi di gestione”.

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