Festambiente: una bella occasione per dialogare con i cittadini

Giovedì, 20 Agosto 2015

Festambiente chiude i battenti ed è tempo di bilanci. La manifestazione di Legambiente chiude la ventisettesima edizione con successo e con un forte impegno in termini ambientali: in 10 giorni sono state risparmiate circa 54 tonnellate di anidride carbonica e la raccolta differenziata ha permesso di avviare a riciclo e a compostaggio il 90% dei rifiuti raccolti. Più che positivo anche il bilancio della presenza di Sei Toscana, che ha fornito il servizio di raccolta durante la manifestazione ed ha ottenuto un ottimo successo in termini di cittadini che hanno visitato lo stand per chiedere informazioni e per fare interviste al video box allestito per l’occasione.  Più di 500 sono stati infatti i cittadini che hanno visitato lo stand e oltre 200 le interviste realizzate al video box, per la campagna “Sei x noi”. Molte le domande rivolte agli operatori di Sei Toscana e le richieste di informazioni sui servizi di porta a porta di recente attivazione e sull’avvio della raccolta differenziata della frazione organica nei comuni serviti, sugli orari dei centri di raccolta, sulle corrette modalità di conferimento e soprattutto su quale sia il destino dei materiali raccolti. Moltissimi i cittadini che hanno espresso soddisfazione per i servizi offerti dal numero verde, come la prenotazione per la raccolta dei rifiuti ingombranti.

Gli operatori di Sei Toscana hanno potuto costatare un buon livello di consapevolezza, di attenzione e di apprezzamento per l'operato del gestore da parte dei cittadini con cui sono entrati in relazione, anche se non è mancata qualche critica costruttiva (in particolare per l’assenza ancora in molte aree della raccolta dell'organico) che per l’azienda costituisce uno spunto di riflessione importante su cui impostare il lavoro quotidiano, sia dei servizi che della comunicazione. Un successo è stato poi lo spazio del video box, dove oltre 200 visitatori hanno rilasciato interviste sui diversi temi della campagna Sei x noi: dalla raccolta differenziata alla declinazione delle 4R della gestione integrata (riduzione, riuso, riciclo e recupero), dai rifiuti ingombranti, alla necessità di rispettare l’ambiente, sino alla conoscenza dell’operato dell’azienda. Clicca qui per vedere i video realizzati

Molta curiosità e interesse tra i visitatori e tra i tanti amministratori locali è stata suscitata inoltre dalla presenza a Festambiente del T Riciclo, il nuovo mezzo ecologico costituito da una bicicletta con pedalata assistita alimentata ad energia solare che sarà utilizzato nei centri urbani, sui lungomare e nelle manifestazioni pubbliche a supporto dei servizi di svuotamento dei cestini e di pulizia delle strade.  Per Sei Toscana la presenza a Festambiente è stata dunque una bella occasione di incontro e confronto con i cittadini, il cui coinvolgimento è un presupposto fondamentale per poter svolgere un buon servizio.