A Cortona nuovi servizi e nuovi contenitori

Giovedì, 30 Aprile 2015

Nuovi cassonetti per la raccolta di carta e cartone e riorganizzazione dei servizi porta a porta nel centro storico: a Cortona si lavora per migliorare e incrementare la raccolta differenziata. E’ iniziata nei giorni scorsi la consegna casa per casa dei kit per la raccolta porta a porta alle utenze del centro storico di Cortona. Il kit, che sarà consegnato dai Volontari per il Bene Comune riconoscibili dal tesserino e da adeguato abbigliamento, comprenderà tutto il necessario per un utilizzo annuale, ovvero sacchi per la raccolta dell’organico, sacchi gialli per il multimateriale, sacchi di carta per la raccolta differenziata della carta. Non solo, a completare il kit  ci sarà un pieghevole informativo con il calendario dei ritiri e tutte le informazioni sulla corretta raccolta dei rifiuti. Nel nuovo servizio sarà introdotta, inoltre, una novità che riguarda la raccolta degli imballaggi in vetro (barattoli e bottiglie), per consentire un migliore riciclo di questo prezioso materiale. Appositi contenitori di prossimità con il coperchio verde saranno dislocati in punti strategici a disposizione dei cittadini utenti del porta a porta.

Novità anche sugli orari di conferimento dei rifiuti, che potranno essere esposti in prossimità dell’abitazione le 6 e le 8.30 (dalle 9 alle 10 per le attività commerciali), secondo questo calendario: lunedì, mercoledì e sabato raccolta dell’organico; martedì plastica, alluminio e tetrapak (sacco giallo), giovedì carta e cartone (sacco di carta) e infine venerdì indifferenziato.  La consegna dei kit proseguirà sino al 16 maggio, tutti i giorni escluso i festivi, sia la mattina che il pomeriggio. Chi non dovesse essere presente a casa durante la consegna riceverà nella cassetta della posta una cartolina con la quale potrà andare a ritirare il proprio kit dal 18 al 23 maggio all’Ufficio relazioni con il pubblico del comune di Cortona (che si trova in via Roma, telefono 0575-637274). Il nuovo servizio porta a porta partirà da lunedì 25 maggio, data che vedrà anche la rimozione dei cassonetti stradali proprio per favorire e incentivare l’utilizzo del servizio porta a porta.

Ma le novità riguardano anche altre zone del territorio: grazie al bando Anci-Comieco e alla collaborazione di Sei Toscana, il comune di Cortona ha ottenuto 76.000 euro, per potenziare e rinnovare le attrezzature per la raccolta differenziata della carta e del cartone. I nuovi cassonetti stradali stanno progressivamente sostituendo le campane di colore giallo e permetteranno un migliore conferimento del rifiuto e un raddoppio degli svuotamenti che passeranno da una volta ogni quindici giorni a una volta a settimana. Inoltre il numero di contenitori aumenterà del considerevolmente e sarà destinato alle frazioni oggi poco servite.