Sei Toscana attiva un nuovo punto di raccolta dell’olio alimentare esausto

Giovedì, 5 Ottobre 2017

Sei Toscana, in collaborazione con l’amministrazione di Sarteano, attiva la raccolta dell’olio alimentare esausto (quello utilizzato in cucina per la preparazione del cibo). Da domani sarà a disposizione dei cittadini il box automatizzato Olly® posizionato accanto al negozio InCoop in piazzale Ippocrate. I cittadini residenti nel comune di senese potranno così conferire correttamente questo particolare rifiuto servendosi del box che sarà gestito da Eco.Energia, l’azienda cui Sei Toscana ha affidato il servizio per i comuni della provincia di Siena. 

All’inaugurazione del box, prevista per domattina saranno presenti Francesco Landi e Paolo Bucelli, rispettivamente sindaco e assessore all’ambiente del comune di Sarteano; Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana e Toni Spiridigliozzi, responsabile operativo dei servizi di Eco.Energia e alcuni rappresentanti del Comitato Soci Coop Centro Italia di Sarteano.

Sei Toscana e l’amministrazione comunale hanno deciso di attivare il nuovo servizio, denominato progetto Olly®, per intercettare questo particolare rifiuto che, se non smaltito correttamente, può creare danni ambientali molto significativi: basta infatti un litro d’olio alimentare esausto per rendere non potabile un milione di litri d’acqua, una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.

A partire da domani sarà quindi possibile conferire in modo corretto il proprio olio alimentare esausto domestico servendosi del box automatizzato Olly® dove, attraverso la Olly® card, è possibile prelevare uno dei bidoncini gialli ermetici della capienza di tre litri da utilizzare per la raccolta. Quando il bidoncino sarà pieno di olio usato l’utente potrà riportarlo al box dove potrà reperirne uno vuoto e pulito. Eco.Energia si occuperà del ritiro, del lavaggio dei bidoncini e dell’avvio a recupero dell’olio raccolto. E’ possibile richiedere la Olly® card all’Ufficio Ambiente del comune di Sarteano, in Corso Garibaldi n.7, il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17, oppure chiamando il numero verde di Eco.Energia 800 589 786.

Con l’istallazione del box di Sarteano salgono a 19 i punti di raccolta Olly® nella provincia di Siena. Per maggiori informazioni: numero verde Sei Toscana 800 127 484 o www.seitoscana.it.