Condizioni Generali e Informativa Privacy Area Bollette

1.Oggetto delle Condizioni generali

Le seguenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali”) si applicano al servizio di consultazione e download bollette (“Servizio”) fornito da SEI Toscana S.r.l. (“SEI”), con sede legale in (53100) Siena, Via Fontebranda n. 65 e sede amministrativa in (53199) Siena, Via Simone Martini n. 57, C.F. e P.IVA 01349420529, attraverso il proprio portale www.seitoscana.it ("Portale").

Chiunque intenda avvalersi del Servizio deve preventivamente registrarsi quale cliente del medesimo (“Cliente”), seguendo le indicazioni specificate al successivo punto 2 (“Registrazione”), ed accettare le presenti Condizioni Generali.

L’accettazione delle presenti Clausole Generali non comporta l’attivazione in automatico del Servizio. Il Cliente, pertanto, per attivare il Servizio dovrà registrarsi completando le operazioni descritte al successivo Paragrafo 2 (Registrazione).

2. Registrazione

Per registrarsi come Cliente ed accedere all'utilizzo del Servizio messo a disposizione da SEI tramite il Portale è necessario compilare l'apposito modulo che apparirà sul video al momento della scelta dell'opzione "Registrati". Completando la procedura di Registrazione e cliccando sul pulsante "Accetto", il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le Condizioni Generali.

Fasi di registrazione (dati richiesti nel form di registrazione):

  • inserire il proprio codice utente reperibile sulla bolletta;
  • inserire un indirizzo e-mail valido;
  • scegliere una password secondo le indicazioni riportate;
  • inserire codice fiscale o partita IVA di verifica;
  • accettare le condizioni e registrarsi;
  • concludere la registrazione rispondendo all’e-mail che verrà inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica fornito, entro 3 (tre) ore. Trascorse le tre ore, la registrazione deve essere ripetuta da capo.

Il Cliente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio UserId e/o della Password e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio UserId e/o della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dal Cliente stesso.

Il Cliente prende atto che i dati di contatto (anagrafica, e-mail, telefono) comunicati in fase di Registrazione al Portale saranno utilizzati da SEI anche nel caso di richiesta da parte del Cliente di usufruire del Servizio medesimo attraverso un canale alternativo (es. telefono).

3. Assunzione di responsabilità e Manleva

Il Cliente si assume la responsabilità esclusiva per ogni attività dal medesimo svolta attraverso il Portale nell'ambito dei Servizio e si impegna a manlevare e tenere indenne SEI da qualsiasi azione, rivendicazione pretesa e/o minaccia relativa o derivante, direttamente o indirettamente, dall'uso, dall'abuso o dall’utilizzo improprio del Servizio. In relazione a quanto sopra, il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente a SEI, all'indirizzo di posta elettronica bollettarifiuti@seitoscana.it qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio UserId e/o Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

4. Recesso

Il Cliente prende atto che le Condizioni Generali sono comunque soggette al decreto legislativo 6.9.2005 n. 206 – Codice del Consumo, a norma del quale i costi di installazione e/o di connessione telefonica o telematica relativi alla rete Internet sono ad esclusivo carico dello stesso.

È comunque riconosciuto al Cliente il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali in ogni momento, senza alcuna penalità, dandone preavviso di almeno 14 giorni lavorativi, mediante l'invio di una comunicazione a mezzo posta elettronica all'indirizzo bollettarifiuti@seitoscana.it. In ogni momento il Cliente potrà, inoltre, disattivare il Servizio attraverso la pagina web messa a disposizione sul Portale.

5. Sospensione e/o interruzione del Servizio da parte di SEI

Il Servizio viene fornito gratuitamente a tempo indeterminato. SEI potrà, in ogni momento e senza necessità di preavviso, sospendere temporaneamente o interrompere definitivamente l'erogazione del Servizio tramite il Portale.

In particolare, SEI si riserva fin d’ora il diritto di interrompere il Servizio, nei seguenti casi esemplificativi:

a) quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri;

b) quando il Cliente utilizzi il Servizio per fini illeciti, illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale illecito, illegale, molesto, razzista, calunnioso, diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; che arrechi molestia, turbativa o danno, in qualsivoglia modo, a minori di età (violenza, pedofilia, sfruttamento ecc. );

c) quando il Cliente utilizzi il Servizio per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail;

d) quando il Cliente violi le Condizioni Generali;

e) quando il Cliente, per un periodo continuativo pari a 24 (ventiquattro) mesi non si autentichi al Portale con le proprie credenziali. In tal ultimo caso, SEI si riserva altresì la facoltà di cancellare automaticamente la registrazione del Cliente sul Portale.

 

6. Modifiche delle Condizioni Generali

SEI si riserva il diritto di modificare a suo insindacabile giudizio le Condizioni Generali, qualora sia necessario o anche solo opportuno per la corretta erogazione del Servizio. Nel caso in cui le Condizioni Generali relative al Servizio dovessero mutare, SEI ne darà comunicazione al Cliente prima che lo stesso utilizzi il Servizio, tramite messaggio di posta elettronica o mediante accesso al Portale. Il Cliente si impegna a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate. L'uso del Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali e alle relative successive modificazioni. Il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto nel caso in cui non intenda accettare tali nuove Condizioni, secondo le modalità indicate al punto 4 “Recesso”.

7. Proprietà Intellettuale.

Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi al Servizio, ai dati e agli altri materiali provenienti da SEI o comunque da questa messi a disposizione del Cliente in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di SEI e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di SEI, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo computer.

8. Limitazione di responsabilità di SEI

Il Cliente riconosce che l'uso del Servizio avviene a proprio esclusivo rischio. Il Servizio viene fornito così "come è" e "come disponibile" sul Portale. SEI declina ogni responsabilità per le eventuali pretese del Cliente relative alla difficoltà o impossibilità di utilizzare il Servizio per qualsiasi ragione. SEI non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da SEI o da persone di cui questa debba rispondere. SEI non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dal Cliente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. SEI non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi: (i) dall'uso o dalla impossibilità di utilizzare il Servizio; (ii) dall’eventuale sospensione/interruzione del Servizio; (iii) da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati del Cliente, incluso, tra l'altro, l'eventuale danno, anche economico, dallo stesso Cliente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.

Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente in conformità allo scopo per il quale il medesimo è fornito ed alle presenti Condizioni Generali, e comunque per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini e dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle normative in materia di protezione dei dati, di protezione della proprietà intellettuale e/o industriale e di telecomunicazioni.

Il Cliente prende atto che l’eventuale cancellazione, richiesta dal medesimo, dei dati anagrafici comunicati in fase di registrazione al Portale può comportare da parte di SEI l’impossibilità di garantire la continuazione del Servizio nel caso in cui i dati, per i quali è richiesta la cancellazione, siano da SEI ritenuti indispensabili ai fini dell’erogazione del Servizio medesimo.

9. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dal diritto italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali fossero ritenute invalide, nulle, inefficaci e/o comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni normative, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.

Informativa ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs n.196/2003 e s.m.i. sul trattamento dei Dati Personali

Gentile Cliente,

La informiamo che ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.vo 196/2003 e s.m.i. (Codice Privacy), l’erogazione del Servizio richiesto implica il trattamento dei Suoi dati personali, che verrà effettuato nel pieno rispetto dei Suoi diritti e delle Sue libertà fondamentali, con particolare riferimento alla normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, in osservanza delle misure minime di sicurezza previste dalla legge.

A tale riguardo, La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali avverrà per finalità istituzionali, connesse o strumentali all'attività della nostra Società, e quindi per:

  1. dare esecuzione al Servizio richiesto, e operazioni conseguenti;
  2. adempiere ad obblighi di legge di natura fisica, contabile e simili;
  3. esigenze di tipo operativo e gestionale interne a SEI ed inerenti al servizio fornito, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle attività eseguite nel quadro dello svolgimento delle ordinarie finalità amministrative e contabili.

Fermo restando che per quanto riguarda il trattamento dei dati preordinato all'esecuzione del contratto e all'assolvimento di obblighi legali non è necessario il consenso al trattamento dei dati ai sensi dell'art. 24, comma 1, lettere a) e b), del D.Lgs. 196/2003, si precisa che l'eventuale rifiuto di fornire i dati personali richiesti comporterà l'impossibilità di usufruire del Servizio da Lei richiesto.

Il trattamento dei dati potrà avvenire con strumenti informatici, cartacei, digitali, elettronici, magnetici. SEI conserverà i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge

I dati raccolti saranno conservati e custoditi presso la sede amministrativa della società SEI Toscana S.r.l. in Siena, Via Simone Martini 57. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle finalità sopraddette e potranno essere comunicati a società controllate, controllanti, affiliate o comunque collegate a SEI Toscana S.r.l. sia in Italia che all'estero esclusivamente per la gestione delle attività necessarie allo svolgimento del Servizio.

Nel rispetto della misure minime di sicurezza, i Suoi dati potranno altresì essere comunicati a soggetti di pubblica sicurezza e ad altri soggetti pubblici e privati per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge anche di natura fiscale, amministrativa, finanziaria e simili. In nessun caso i dati saranno diffusi. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del D.Lgs. 196/2003, ossia potrà ottenere la conferma dell'esistenza dei Suoi dati personali e chiederne la loro comunicazione in forma intelligibile. Altresì, avrà diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione e la cancellazione dei dati. Infine avrà diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei Suoi dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché all'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione