Newsletter 88

Giovedì, 7 Gennaio 2016

All’Authority per l’energia le competenze del settore rifiuti

Dopo l’energia elettrica, il gas ed il servizio idrico, anche il settore dei rifiuti sarà sotto la “regolazione ed il controllo” dell’Autorità per l’energia. La notizia viene da Repubblica, che il 6 gennaio la intitola come vera a propria “Rivoluzione nel settore rifiuti”.

Scarlino, porta a porta al via dall’11 gennaio

Da lunedì 11 gennaio entra in funzione il servizio di raccolta differenziata con modalità porta a porta nel centro abitato del capoluogo di Scarlino. Un’attivazione che rappresenta per il Comune un ampliamento del servizio, dopo la positiva esperienza di Scarlino Scalo iniziata qualche anno fa.

Istat Popolazione e Ambiente: aria e rifiuti le preoccupazioni dei cittadini

“Nel 2014 le preoccupazioni della popolazione relative all'ambiente sono rivolte soprattutto verso l'inquinamento atmosferico (indicato dal 50% dei rispondenti), la produzione e lo smaltimento dei rifiuti (47%), il cambiamento climatico (42%)”. Sono questi i primi dati che emergono dal rapporto Istat dal titolo Popolazione e ambiente, pubblicato lo scorso 22 dicembre e riferito all’anno 2014. Nel rapporto sono indicate le risposte che la popolazione italiana ha dato in merito alle preoccupazioni che ognuno ha ed ai comportamenti che ogni cittadino adotta in seno all’ambiente.