A Orbetello la pulizia del centro storico si fa a 140 C°. Iniziati i lavori di igienizzazione a vapore con un macchinario di ultima generazione

Venerdì, 13 Luglio 2018

Nuovo servizio di pulizia nel comune di Orbetello. Sono iniziati questa mattina, lungo il corso del capoluogo lagunare, nel centro storico, gli interventi di igienizzazione e lavaggio a vapore dei cestini, cantoni e degli arredi urbani. L’amministrazione comunale e Sei Toscana hanno attivato questo nuovo servizio che prevede l’utilizzo di una macchina di ultima generazione capace di pulire e igienizzare cestini e panchine grazie ad un getto di vapore acqueo alla temperatura di 140 C°.

Il servizio, che è attivato per il momento per la pulizia del centro storico di Orbetello (corso Italia, via Gioberti, piazza Eroe dei due mondi e vicoli circostanti), potrà essere impiegato dall’Amministrazione anche per l’eventuale rimozione di scritte murarie e manifesti abusivi e per l’igienizzazione dei bagni pubblici.

“Stiamo lavorando alacremente, per migliorare in modo deciso il decoro dei nostri centri – dice l’assessore all’ambiente del comune di Orbetello, Luca Minucci –. Crediamo che accrescere l’immagine del territorio infatti possa rappresentare un volano di crescita e di sviluppo”.

Prosegue a pieno ritmo dunque la collaborazione fra l’Amministrazione e il gestore con un unico obiettivo: aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Nei giorni scorsi è stata consegnata a tutte le utenze residenti nel comune la guida alla raccolta differenziata dove sono indicate tutte le informazioni utili per fare una corretta differenziazione dei propri rifiuti. Oltre alla guida e al quotidiano servizio di raccolta dei rifiuti e di spazzamento delle strade, l’amministrazione di Orbetello ha affidato a Sei Toscana anche i servizi di raccolta delle alghe della laguna e della pulizia delle caditoie del centro storico del paese e di Albinia. Inoltre, nel corso di questo anno scolastico, sei classi delle scuole primarie e secondarie del Comune, per un totale di 115 ragazzi, hanno partecipato al progetto di educazione ambientale RI-Creazione.

Per tutte le informazioni sui servizi attivi nel comune di Orbetello: numero verde Sei Toscana 800127484 www.seitoscana.it.