Sinalunga contro chi abbandona rifiuti con gli ispettori ambientali di Sei Toscana

Sinalunga contro chi abbandona rifiuti con gli ispettori ambientali di Sei Toscana
Sinalunga

Gli ispettori ambientali di Sei Toscana dai prossimi giorni prenderanno servizio nel territorio del Comune di Sinalunga. Presidio, informazione, aiuto ai cittadini e controllo sono alcune delle attività che queste figure svolgeranno.

“Il tema dei rifiuti è all'attenzione quotidiana di questa amministrazione – ha detto il Sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti – e gli abbandoni rappresentano di sicuro una criticità per l’intero territorio, soprattutto per rispetto di tutti quei cittadini che correttamente prestano le dovute attenzione nel conferimento dei propri rifiuti. Il Comune di Sinalunga, grazie a diverse azioni intraprese dall’amministrazione in collaborazione con il Gestore Sei Toscana alcuni anni fa ha raggiunto nel 2016 il 42% di raccolta differenziata. Adesso è il momento di rinvigorire l’azione in merito ai servizi e con nuovi strumenti e con l’attivazione di nuove modalità di raccolta domiciliari”.

“Oggi – aggiunge Paolo Oliverio assessore all’ambiente del Comune di Sinalunga - gli ispettori ambientali rappresentano una componente di questa nuova azione che vedrà nel 2018 l’estensione della raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale. L’obiettivo è raggiungere gli standard prefissati dalla normativa di legge in merito a raccolta differenziata ed avvio a riciclo, garantendo il rispetto delle regole, l’ordine ed il decoro del nostro territorio.”

“Le attività primarie degli ispettori – ha spiegato il direttore tecnico di Sei Toscana Giuseppe Tabani – riguardano il presidio del territorio ed il dialogo con i cittadini, con l’obiettivo di informarli sulle corrette azioni da adottare e sottolineando gli eventuali errori che vengono compiuti in merito a molti aspetti che riguardano i rifiuti ed il decoro urbano, come ad esempio il rispetto degli orari e dei giorni di conferimento dei rifiuti nelle zone servite da porta a porta, l’abbandono a terra o l’errato conferimento all’interno dei cassonetti per la raccolta differenziata.”

Insomma un’azione di informazione prima di tutto, che ha come obiettivo quello di migliorare i servizi resi, far sì che i cittadini ne usufruiscano in maniera corretta e diminuire i fenomeni di abbandono in favore del decoro e di una maggiore vivibilità. In questo senso il servizio di ispettori ambientali rappresenta uno strumento perfettamente integrato con le diverse attività che tutti i giorni il personale di Sei Toscana svolge nel comune di Sinalunga.

“Non di meno – ha concluso Agnoletti – gli ispettori avranno anche il compito di sanzionare gli utenti trasgressori. Purtroppo, infatti, ci sono ancora persone che nonostante i vari servizi a disposizione si ostinano ad avere comportamenti non conformi, con abbandoni in luoghi anche aperti. Per queste persone non rimane altro che l’azione sanzionatoria, con l’obiettivo di arginare in maniera concreta tali fenomeni. Per questo invito fin da ora tutti i cittadini ad utilizzare correttamente i servizi, tra i quali i due centri di raccolta di via Voltella e località le Macchiaie.”

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin