In Fortezza si festeggia con ECOPARK, l’evento green del divertimento sostenibile

In Fortezza si festeggia con ECOPARK, l’evento green del divertimento sostenibile
Siena

Si svolgerà domani, domenica 6 maggio, presso il bastione San Francesco della Fortezza Medicea a Siena, ECOPARK, la RI-Creazione in Fortezza, l’evento green del divertimento sostenibile organizzato da Sei Toscana, Comune di Siena ed Extempora. L’evento sarà l’occasione giusta per festeggiare il successo della terza edizione di “RI-Creazione. Da oggetto a rifiuto …e ritorno. La via delle 4 R”, il progetto di educazione ambientale promosso dal gestore dei rifiuti dell’Ato Toscana Sud che quest’anno ha visto il coinvolgimento di oltre 7000 studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, ma anche uno spunto di riflessione e sensibilizzazione allo sviluppo di idee condivise sul consumo critico, riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti nonché apprendimento di semplici azioni virtuose che consentono la riduzione dei rifiuti nella pratica quotidiana.

La giornata, aperta a tutti, bambini, ragazzi e adulti, a partire dalle 15 vedrà il susseguirsi di molteplici attività ludico-motorie: dalle “storie cantate del Signor Felice e del suo organetto di Barberia” al “scopri chi era RE-Mida”, passando dal “pic-nic con la fata del bosco” sino ai giochi sull’erba e gessi sull’asfalto.

Dalle 11 inoltre, sarà presente anche la Stazione ecologica itinerante di Sei Toscana che darà a tutti i partecipanti l’opportunità di conferire in modo corretto alcune particolari tipologie di rifiuto come cellulari e caricabatterie, tablet e lettori mp3, tostapane, frullatori, ma anche olio alimentare esausto (quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo), pile, farmaci e lampadine. Ogni consegna riceverà in cambio il racconto di una storia, brevi perle green da ascoltare come si fosse a teatro.

L’appuntamento per tutti è quindi domani, domenica 6 maggio, dalle 11 alle 19, presso il bastione San Francesco della fortezza medicea di Siena. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per maggiori informazioni: 05773732202 o comunicazione@seitoscana.it.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin