Olio alimentare esausto: a Cinigiano attivati tre punti di raccolta

Olio alimentare esausto: a Cinigiano attivati tre punti di raccolta
Cinigiano

Nuovo servizio di raccolta differenziata a Cinigiano. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sei Toscana, attiva la raccolta dell’olio alimentare esausto, quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo, in tutto il territorio.

Sono a disposizione dei cittadini tre nuovi punti di raccolta che sono stati posizionati in modo omogeneo nel territorio comunale così da permetterne l’utilizzo a tutta la cittadinanza.

I contenitori sono stati dislocati in modo omogeneo sul territorio comunale, coinvolgendo le frazioni più popolose. I punti di raccolta si trovano a Cinigiano capoluogo in piazzale Landi, a Monticello Amiata in via Amiata e a Sasso d’Ombrone in via Cana incrocio Via Otranto (parcheggio).

L’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno attivato il nuovo servizio per intercettare questo particolare rifiuto che, se non smaltito correttamente, può creare danni ambientali molto significativi: basta infatti un litro d’olio alimentare esausto per rendere non potabile un milione di litri d’acqua, una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.

A partire da oggi sarà quindi possibile conferire in modo corretto il proprio olio alimentare esausto domestico, quello utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo (come olio di frittura, olio dei sottoli o delle scatolette di tonno, ecc). Il conferimento è molto semplice: basterà raccogliere l’olio all’interno di una bottiglia di plastica e, una volta chiusa, inserirla all’interno del contenitore di raccolta. È vietato conferire all’interno dei contenitori olio minerale (come l’olio motore delle macchine) o lubrificanti.

Le tre nuove postazioni di raccolta si aggiungono al centro di raccolta intercomunale dell’Amiata grossetana che si trova in località Ponte della Zancona dove è già possibile conferire questo particolare rifiuto.

Per maggiori informazioni: www.seitoscana.it, numero verde 800127484 e 6App, scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin