A Follonica la raccolta dei rifiuti è più tecnologica. Arrivano i contenitori informatizzati a Salciaina

A Follonica la raccolta dei rifiuti è più tecnologica. Arrivano i contenitori informatizzati a Salciaina
Follonica

A Follonica la raccolta dei rifiuti si fa più tecnologica. Inizieranno lunedì prossimo, 2 luglio, i lavori di posizionamento delle nuove attrezzature di raccolta ad accesso controllato, i così detti cassonetti intelligenti, nel quartiere di Salciaina. L’amministrazione comunale di Follonica e Sei Toscana hanno lavorato per riorganizzare la raccolta nel quartiere che, nelle prossime settimane, vedrà l’utilizzo dei cassonetti intelligenti.

A partire da lunedì saranno posizionate quindici nuove postazioni tecnologiche di raccolta differenziata composte da cassonetti con calotta per l’indifferenziato, e ad accesso controllato per carta e cartone e multimateriale leggero (imballaggi in alluminio, plastica e tetrapak). I bidoni per la raccolta dell’organico e le campane per la raccolta degli imballaggi in vetro saranno invece senza riconoscimento.

I nuovi cassonetti intelligenti potranno essere utilizzati tramite la 6Card, la tessera magnetica che permette di identificare ogni conferimento dei rifiuti ad uno specifico intestatario di utenza Tari residente nel comune. Un nuovo metodo di conferimento dei rifiuti che consentirà al Comune di Follonica di introdurre progressivamente una tariffazione puntuale legata all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

“Sta per giungere a compimento – dice Mirjam Giorgieri, assessore all’ambiente del comune di Follonica – la grande rivoluzione nella raccolta dei rifiuti che abbiamo avviato fin dal nostro insediamento nel 2014. Il modello che abbiamo pensato per la nostra città è un modello misto che affianca al porta a porta, già introdotto fin dal 2008 a Follonica, postazioni ad accesso controllato nei quartieri non gestiti con raccolta domiciliare. Si parte con Salciaina per poi raggiungere il Centro, Zona Nuova e Pratoranieri. E non è tutto: in città presto avremo gli ecocompattatori per lattine e bottiglie e il centro di raccolta informatizzato, il tutto accessibile tramite la 6card che diventerà una sorta di carta delle buone pratiche.

Il passo successivo sarà quello di introdurre delle premialità per chi avrà comportamenti virtuosi (e per questo abbiamo già approvato in Consiglio Comunale il Regolamento del Centro di Raccolta che prevede, appunto dei premi per chi conferisce presso il centro di via Amendola), fino ad arrivare alla tariffazione puntuale, vero punto di arrivo di tutta la nostra strategia. ”.

Le consegne della 6Card (2 tessere ad utenza) ai cittadini residenti nel quartiere di Salciaina saranno effettuate al punto fisso di consegna in via Lago di Bracciano nei seguenti giorni: venerdì 13 luglio dalle 16.30 alle 20; sabato 14 luglio dalle 9.30 alle 13.30; venerdì 20 luglio dalle 16.30 alle 20 e sabato 21 luglio dalle 9.30 alle 13.30.

Inizialmente, per permettere a tutti i cittadini di dotarsi della 6Card e in vista del termine dei lavori di posizionamento delle nuove attrezzature, i cassonetti saranno sbloccati (non sarà necessaria la 6Card per l’utilizzo) ma si apriranno semplicemente premendo il pulsante di risveglio. A partire da lunedì 23 luglio i cassonetti saranno bloccati e si apriranno esclusivamente utilizzando la 6Card.

Come ulteriore momenti di consegna, e come presidio per i primi giorni di chiusura cassonetti, sono previsti inoltre due ulteriori giorni di consegna: lunedì 23 luglio e martedì 24 luglio, al punto di consegna in via Lago di Bracciano dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.

Per informare i cittadini di tutte le novità, in questi giorni saranno affissi ai portoni delle locandine di avviso ed è in consegna una lettera con tutte le informazioni utili che sarà recapitata ad ogni utenza interessata dal nuovo sistema di raccolta.

Potrebbe interessarti
Close Logout Cerca Facebook Instagram You Tube Twitter Linkedin