6News - La Newslettere di SEI Toscana - N. 10

Giovedì, 27 Marzo 2014

Presentato il VI Rapporto Annuale sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Presentato il VI Rapporto Annuale sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Nel 2013 sono stati raccolti 225.931.218 kg di RAEE, con un calo del 5% sull’anno precedente che mostra tuttavia segnali di ripresa rispetto alla contrazione del 2012 (-12%). La Regione più virtuosa d’Italia è la Valle d’Aosta con una media pro capite di 8,27 kg/ab, mentre la Toscana è la prima tra le regioni del centro sia per valori assoluti che per media pro capite, con 5,41 kg/ab.

Un video pieno di felicità: anche SEI Toscana nel filmato realizzato per la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.

E’ un operatore di SEI Toscana il protagonista delle prime immagini di “Siena2019 is HAPPY!!!”, il video presentato lo scorso 20 marzo nella città del Palio in occasione della Giornata Internazionale della felicità. Il filmato è stato realizzato per la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019 e ha visto la partecipazione di tutta la comunità locale che ha risposto in modo entusiasta all'idea di realizzare la versione senese del successo del momento ispirato alla canzone “Happy” di Pharrell Williams.

O.R.So.: da marzo i dati della raccolta differenziata dei comuni toscani diventano 2.0.

Il rilevamento dei dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani in Toscana diventa 2.0. A partire da quest’anno infatti diventa obbligatorio l’utilizzo del sistema di acquisizione dati via internet denominato O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale). Il nuovo sistema, già sperimentato dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) nei mesi scorsi, permetterà di certificare le raccolte differenziate del 2014 (dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani relativi all’anno 2013) sostituendo le schede cartacee utilizzate finora dai comuni.